Donato Di Santo

Tra Italia e America Latina

home - Archivio CoordConf ITAL
Archivio CoordConf ITAL

ARCHIVIO CONFERENZE ITALIA-AMERICA LATINA

Aggiornato al 3 novembre 2015




2015


CONFERENZE ITALIA-AMERICA LATINA: la mia lettera al Ministro degli Esteri ; la risposta di Paolo Gentiloni .


Si è tenuta, il 12 e 13 giugno 2015 a Milano, la VII Conferenza Italia-America Latina e Caraibi.






La Conferenza è stata aperta da un discorso del Presidente del Senato della Repubblica, Piero Grasso e, dopo l'intervento del Ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, hanno preso la parola: il Presidente dell'Honduras, Juan Orlando Hernandez; il Presidente della Colombia, Juan Manuel Santos; il Presidente della Bolivia, Evo Morales Ayma; la Vice Presidente di Panama, Isabel de Saint-Malo de Alvarado; il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi. In occasione della VII Conferenza erano a Milano anche il Presidente del Messico, Enrique Peña Nieto, e il Presidente dell'Ecuador, Rafael Correa.
Alla VII Conferenza hanno partecipato i seguenti rappresentanti di governi latinoamericani e caraibici: Mauro Luiz Vieira, Ministro degli Esteri, Brasile; Hector Timerman, Ministro degli Esteri, Argentina; Carlos Raul Morales Moscoso, Ministro degli Esteri, Guatemala; Rodolfo Nin Novoa, Ministro degli Esteri, Uruguay; Calixto Ortega Rios,  Vice Ministro degli Esteri, Venezuela; Ricardo Patiño, Ministro degli Esteri, Ecuador; Vanessa Rubio Marquez, Sottosegretaria agli Esteri, Messico; Hugo Martinez Bonilla, Ministro degli Esteri, El Salvador; Eladio Loizaga Caballero, Ministro degli Esteri, Paraguay; Julio Eduardo Martinetti Machedo, Vice Ministro degli Esteri, Perù; Samuel Santos Lopez, Ministro degli Esteri, Nicaragua; Nathaniel Williams, Rapp., Saint Vincent e Granadine; June Soomer, Rapp., Saint-Lucia; Abelardo Moreno Fernandez, Vice Ministro degli Esteri, Cuba; Edgardo Riveros; Vice Ministro degli Esteri, Cile; John Sandy, Rapp., Trinidad e Tobago; Manuel Gonzalez Sanz; Ministro degli Esteri, Costa Rica; Eldred Bethel, Rapp., Bahamas; Rapp., Haiti.
Alla VII Conferenza hanno partecipato i seguenti rappresentanti istituzionali italiani: Pietro Grasso, Presidente del Senato della Repubblica; Marina Sereni, Vice Presidente della Camera dei Deputati; Paolo Gentiloni, Ministro degli Esteri; Maurizio Martina; Ministro delle politiche Agricole; Mario Giro, Sottosegretario agli Esteri; Cosimo Ferri, Sottosegretario alla Giustizia; Donato Di Santo, Coordinatore (a.h.) delle Conferenze Italia-America Latina e Caraibi; Roberto Maroni, Presidente della Regione Lombardia; Giuliano Pisapia, Sindaco di Milano.
Alla VII Conferenza hanno partecipato i seguenti rappresentanti di Organismi internazionali: Stephanie Hochstetter, Presidente IILA; Giorgio Malfatti, Segretario Generale IILA; Luis Alberto Moreno, Presidente BID; Enrique Garcia, Presidente CAF, Banca di sviluppo dell'America Latina; Alicia Barcena, Segretaria Esecutiva CEPAL; Ernesto Samper, Segretario Generale UNASUR; Carlos Chacho Alvarez, Presidente ALADI; Victoria Marina Velasquez de Aviles, Segretaria Generale SICA; Irwin La Roque, Segretario Generale CARICOM; Benita Ferrero-Waldner, Presidente Fondazione UE-CELAC; Rebeca Grynspan, Segretaria Generale SEGIB.
Alla VII Conferenza hanno partecipato inoltre: Francesco Starace, Amministratore Delegato di Enel; Fernando Quevedo, Direttore ICTP, Trieste; Giandomenico Ghella, Vice Presidente ANCE; Gilberto Bonalumi, precursore delle Conferenze Italia-America Latina.
Il testo dell'intervento di Donato Di Santo . Il testo della Dichiarazione Finale della VII Conferenza, in italiano e in spagnolo .
Informazioni sul sito della Conferenza  




2014


LA CONFERENZA ITALIA-AMERICA LATINA ...E' LEGGE DELLO STATO - Approvato definitivamente (in seconda lettura al Senato) il ddl 1527 che istituisce per legge le Conferenze Italia-America latina


Il 19 giugno la Ministro degli Esteri, Federica Mogherini, accompagnata dal Sottosegretario Giro ha visitato l'IILA, dove ha incontrato tutti gli Ambasciatori latinoamericani ed il Coordinatore delle Conferenze Italia-America latina, Di Santo.














CONFERMATO DONATO DI SANTO COORDINATORE DELLE CONFERENZE ITALIA-AMERICA LATINA

La Ministro degli Affari Esteri, Federica Mogherini, ha firmato il 31 marzo il Decreto interno del MAE che nomina l'ex Sottosegretario Donato Di Santo, Coordinatore delle Conferenze Italia-America latina e Caraibi, in previsione della prossima VII Conferenza che si terrà a Milano, in occasione della Esposizione universale, Expo 2015.
Questo incarico è ad honorem, quindi totalmente volontario e a titolo gratuito.
Di Santo ha ringraziato la Ministro Mogherini per aver confermato la scelta dei suoi predecessori, e si attiverà innanzitutto per dare attuazione alla Dichiarazione Finale della VI Conferenza (Roma, dicembre 2013), sottoscritta dal governo italiano e, all'unanimità, da quelli di tutti i 20 paesi dell'America latina e Caraibi facenti parte dell'IILA, l'Istituto Italo-Latino Americano (Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana, Uruguay e Venezuela).
Nelle prossime settimane Di Santo, insieme al Sottosegretario agli Esteri, Mario Giro, al Presidente e al Segretario Generale dell'IILA, Ambasciatori Miguel Ruiz-Cabanas e Giorgio Malfatti, proporrà un piano di lavoro per la realizzazione della VII Conferenza, che verrà discusso sia con il Consiglio dei Delegati dell'IILA (i 20 Ambasciatori dei governi latinoamericani + l'Italia), sia con le istituzioni milanesi, lombarde e dell'Expo.



2013

La VI Conferenza Italia-America latina e Caraibi è stata un successo oltre ogni previsione
Questo è il testo della Dichiarazione Finale approvata all'unanimità. E questo è l'intervento di Donato Di Santo
La VI Conferenza Italia-America Latina
si è tenuta a Roma, il 12 e 13 dicembre, presso il Ministero degli Esteri. Le informazioni sul sito ufficiale della conferenza .

Il 22 luglio 2013 si è tenuto il Consiglio dei Delegati dell'IILA. Dopo una prima sessione di carattere economico, dove ha preso la parola il Vice Ministro allo Sviluppo, Carlo Calenda, si è parlato della VI Conferenza con una introduzione del Sottosegretario Giro. A conclusione, su proposta del Presidente IILA, l'Ambasciatore del Messico Ruiz-Cabanas, Di Santo è stato indicato quale coordinatore dell'apposito gruppo di lavoro MAE-IILA.


Il 26 giugno 2013, presso il MAE, si è tenuta una riunione del Comitato consultivo delle Conferenze. L'introduzione è stata svolta dal coordinatore Di Santo e le conclusioni dal Sottosegretario Giro.

Il 24 giugno 2013, si è tenuto il Consiglio dei delegati dell'IILA, dove il Sottosegretario Giro è stato nominato Vice Presidente dell'IILA, e il coordinatore Di Santo ha illustrato i temi della VI Conferenza.

Giugno 2013, sono riprese, presso il MAE e l’IILA, le attività preparatorie della VI Conferenza Italia-America latina, prevista a Roma per il prossimo 12 e 13 dicembre, con il Coordinamento di Donato Di Santo e la direzione politica ed istituzionale del Sottosegretario Mario Giro.

Il 15 maggio 2013 si è tenuto il Consiglio dei Delegati dell'IILA che ha incontrato il nuovo Direttore Generale della DGMO-MAE Luigi Marras. Nella stessa occasione è stato invitato anche il Coordinatore delle Conferenze, Donato Di Santo, che ha informato il Consiglio sull'esito dei suoi incontri bilaterali con gli Ambasciatori latinoamericani, in vista della VI Conferenza.

Il 18 aprile 2013 si è tenuta al MAE la XXII riunione del Comitato consultivo per le Conferenze Italia-America latina: all'O.delG. la preparazione della VI Conferenza. Presenti: il Presidente del Comitato consultivo, la Vice Ministro uscente, Marta Dassù; il Coordinatore del Comitato, Donato Di Santo; il Direttore Generale DGMO, Luigi Marras; il Segretario Generale dell'IILA, Giorgio Malfatti; il Direttore del CeSPI, José Luis Rhi-Sausi; il Direttore Centrale della DGMO per l'America latina, Luigi Maccotta; il rappresentante della Regione Lombardia, Davide Pacca. Assente per impegni d'ufficio, il Segretario della RIAL, Gilberto Bonalumi.

Il 15 gennaio 2013 il Presidente del Consiglio uscente, Mario Monti, insieme alla Sottosegretario Dassù, ha avuto un incontro con tutti gli Ambasciatori latinoamericani presso l'IILA. Nel suo discorso ha parlato anche delle Conferenze e della "...decisione di dare all'IILA un ruolo più attivo nel meccanismo di Conferenze Italia-America latina e Caraibi, strumento principe, a scadenza bi-annuale, che regola i rapporti dell'Italia con tale continente."


2012

Nei mesi di novembre e dicembre 2012, il Coordinatore delle Conferenze, Donato Di Santo, su richiesta della Sottosegretario Marta Dassù, ha incontrando gli Ambasciatori latinoamericani in Italia (facenti parte dell'IILA), per raccogliere le loro proposte sulla preparazione della prossima VI Conferenza. Incontri già svolti con gli Ambasciatori di GUATEMALA, PARAGUAY, ECUADOR, URUGUAY, PERU', MESSICO, CILE, COLOMBIA, COSTA RICA, REPUBBLICA DOMINICANA, VENEZUELA, ARGENTINA, HONDURAS, CUBA, BOLIVIA, BRASILE, EL SALVADOR, NICARAGUA, HAITI. Manca PANAMA.

Il 20 settembre a Firenze, organizzato dalla Regione Toscana, si è tenuta una delle iniziative preparatorie della VI Conferenza: il Convegno "Quale futuro per la cooperazione territoriale tra Europa e America latina". Tra i promotori: l'IILA e il CeSPI.

Il 26 luglio 2012 l’on. Massimo D’Alema, ex Ministro degli Esteri, ha visitato il Coordinatore delle Conferenze, Di Santo, presso la sede del Comitato consultivo all’IILA. All'incontro hanno partecipato anche il Segretario Generale dell'IILA, Giorgio Malfatti, e il Direttore dell'IILA, Simonetta Nannerini.

Coloro che volessero segnalare iniziative, già svolte o in preparazione sui temi dell’America latina, e chiedere che esse vengano inserite nel "percorso preparatorio” della prossima VI Conferenza possono scrivere a: gianandrea.rossi@esteri.it
 
Roma MAE, 20 giugno 2012, XXI riunione del Comitato consultivo per le Conferenze Italia-America latina, alla presenza della Sottosegretario agli Esteri, Marta Dassù.
 
Roma IILA - 10 Maggio, XX riunione del Comitato Consultivo per le Conferenze Italia-America latina, alla presenza della Sottosegretario agli Esteri, Marta Dassù.
 
Roma 6 aprile 2012. Decreto del Ministro degli Affari Esteri, Giulio Terzi, che reistituisce il Comitato consultivo per le Conferenze Italia-America latina, e ne conferma, quale Coordinatore, l’ex Sottosegretario agli Esteri Donato Di Santo, mentre Presidente del Comitato consultivo è il Sottosegretario agli Esteri in carica, in questo caso la dott.ssa Marta Dassù. Così come nel triennio precedente questo incarico è a titolo gratuito e svolto in via del tutto volontaria e non remunerata da Di Santo. L’ufficio del Coordinatore, che nei tre anni precedenti era presso il MAE è stato trasferito, su indicazione della Sottosegretario Dassù, presso la sede dell’IILA.
 
Credits Disclaimer Area riservata © DONATO DI SANTO 2012
Attendere Prego